USB chiama le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego a mobilitarsi per chiedere dignità, rispetto e un salario adeguato almeno al costo della vita!

Notizie (fuori) dal tavolo

Inauguriamo oggi un bollettino di informazione su ciò che sta accadendo al tavolo per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Centrali che abbiamo abbandonato in quanto non c’erano le …

Alloggi

La recente ondata di assunzioni nel Pubblico Impiego, sicuramente rilevante come non accadeva da anni, anche se purtroppo ancora largamente insufficiente a rilanciare seriamente …

Buoni pasto? Buoni a nulla!

La gestione dei buoni pasto nel pubblico impiego è diventata insostenibile: continui cambi appalto, blocchi nella spendibilità e ribassi insostenibili che danneggiano sia i …

Controforum

Al Controforum della P.A. proporremo la nostra ricetta per una Pubblica Amministrazione che davvero attrattiva, sappia coltivare giovani e talenti e che non sia un percorso ad …

Lettera al Ministro Zangrillo da Giovanna, ricercatrice

Giovanna, Astronoma, è stata una precaria della Ricerca, al servizio dello Stato, per ben 14 anni, prima di essere assunta in modo stabile. È molto singolare pensare che la …

il 17 novembre Sciopero generale del Pubblico Impiego

La Manovra economica del governo è una vera truffa nei confronti del lavoratori pubblici: le cifre sbandierate sugli aumenti sono fantasiose e aleatorie e non vi è nemmeno traccia …

Nessuno come noi!

USB Pubblico Impiego ha rinnovato e migliorato la convenzione assicurativa e adesso offre agli iscritti del Pubblico Impiego una copertura unica e ineguagliabile!

È l'ora dei conti!

In trent'anni La Giustizia è passata dall'essere l'amministrazione più ambita per i lavoratori del pubblico impiego a fanalino di coda, quanto a retribuzioni. È l'ora dei conti!

A FONDO PERS(E)O

Dopo anni la pubblica amministrazione finalmente assume. Prima ancora di capire dove e come si svolge il nuovo lavoro, dovrete subito (entro 6 mesi) decidere e comunicare se NON …

RAR Lombardia

Petizione del personale del comparto Servizio Sanitario Regionale della Lombardia per l'incremento risorse aggiuntive regionali Le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanità …

Il sindacato più partecipato

È tempo di mettere fine all’isolamento e all’individualismo.

Con i precari PNNR Giustizia fino alla stabilizzazione

L’USB, insieme al Comitato precari PNRR Giustizia, sta sostenendo da tempo la battaglia per la stabilizzazione, con una serie di iniziative che hanno avuto una funzione importante …

Mancato riconoscimento della maggiorazione RIA

Su questa pagina è disponibile la procedura – per ora riservata a lavoratrici e lavoratori di Ministeri, Agenzie Fiscali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – per presentare …

RICORSO PER IL RECUPERO DEL DIFFERENZIALE STIPENDIALE

Iniziativa destinata al personale assunto in area assistenti nel comparto funzioni centrali (ministeri e agenzie fiscali).

RICONOSCIMENTO DEGLI ARRETRATI

Ricorso per il riconoscimento degli arretrati ai funzionari e agli ufficiali giudiziari

Il Rinnovo del contratto per le Funzioni Centrali

La ricetta di Zangrillo contenuta nell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2022/2024 funzioni centrali: le nozze coi fichi secchi! Pochi soldi, ma tanta “valutazione”.

Per la difesa e il rilancio della Sanità Pubblica

La piattaforma dell’Unione Sindacale di Base PI per il rinnovo del contratto del personale del comparto SANITÀ

Si fa presto a dire "figo"…

Non c’é giorno, non c’é luogo nel quale la PA non venga definita come un “posto figo” al punto da costruirci intorno una vera e propria campagna pubblicitaria.

Rilevazione dello stress lavoro correlato

Valutiamo assieme il rischio da stress nel tuo luogo di lavoro.

TFR

Diffida e ricorso USB contro un’ingiustizia riconosciuta anche dalla Corte Costituzionale.

USB Pubblico Impiego annuncia un'indagine e un convegno sulla "valutazione individuale".